Home Appunti Campi Elettromagnetici Appunti di Campi Elettromagnetici
 
Appunti di Campi Elettromagnetici PDF Stampa E-mail
Votazione Utente: / 193
ScarsoOttimo 

Pag.1 : Forza di Coulomb e definizione del campo elettrostatico ; vettore spostamento elettrico e legge integrale di Gauss.

Pag.2 : Teorema della divergenza e forma differenziale della legge di Gauss : derivazione della I equazione di Maxwell ; conservatività del campo elettrostatico e definizione del potenziale.

Pag.3 : Teorema di Stokes e dimostrazione alternativa della conservatività del campo elettrico : derivazione della III equazione di Maxwell ; equazioni di Poissone di Laplace ; definizione di campo magnetostatico e derivazione della II equazione di Maxwell.

Pag.4 : Generalizzazione della legge di Biot-Savart e sua forma locale : derivazione della IV equazione di Maxwell ; equazioni di Kirchhoff ; potenziale vettore magnetico ; equazione duale all'equazione di Poisson per il potenziale magnetico.

Pag.5 : Legge di Faraday e rotore del campo elettrico nel caso dinamico : III equazione di Maxwell nel caso generale ; equazione di continuità nel caso dinamico ; definizione di corrente di spostamento e IV equazione di Maxwell nel caso dinamico. 

Pag.6 : Definizione di fasore ed equazioni di Maxwell fra fasori ; propagazione per onde nel vuoto lungo una direzione.

Pag.7 : Equazione d'onda e definzione di onda progressiva e onda regressiva ; onde piane uniformi con variazioni sinusoidali nel tempo.

Pag.8 : Periodicità spaziale e periodicità temporale di un'onda ; vettore di Poynting e relativo teorema in forma locale.

Pag.9 : Teorema di Poynting e teorema di Poynting nel dominio dei fasori.

Pag.10 : Particolarizzazione delle espressioni del teorema di Poynting al caso di onda piana ; condizioni al contorno.

Pag.11 : Condizioni al contorno su un conduttore ideale : campo elettrico tangenziale nullo , campo magnetico normale nullo , espressioni del campo elettrico normale e del campo magnetico tangenziale ( non nulli ) ; forma assunta dalle equazioni di Maxwell sulla superficie di un conduttore ideale.

Pag.12 : Teorema di unicità della soluzione e sua dimostrazione ; carica libera in un buon conduttore ; rapporto fra corrente di spostamento e corrente di conduzione in un buon conduttore.

Pag.13 : Penetrazione del campo elettromagnetico in un buon conduttore ; definizione della profondità di penetrazione ; campo magnetico e impedenza di un conduttore piano semi-infinito ; corrente per unità di lunghezza.

Pag.14 : Potenza dissipata nel conduttore piano semi-infinito ; propagazione delle onde nei mezzi con perdite.

Pag.15 : Polarizzazione delle onde elettromagnetiche : polarizzazione ellittica , polarizzazione circolare , polarizzazione lineare , polarizzazione lineare lungo x e polarizzazione lineare lungo y ; dalle sorgenti ai campi : i potenziali ritardati ; espressione del campo elettrico e del campo magnetico come derivate di potenziali.

Pag.16 : Legame implicito fra sorgenti elettromagnetiche e potenziale ; teorema di Helmotz , scelta di Lorentz , equazioni d'onda non omogenee ; espressione esplicita dei potenziali ; potenziali ritardati nel dominio dei fasori. 

Pag.17 : Espressione dei potenziali ritardati nel caso di dipolo hertziano ; caratteristiche del campo magnetico generato : dipendenza diretta dalla corrente , direzione di propagazione radiale , componente di campo lontano o radiativo ( diminuzione come 1/r ) e componente di campo vicino o reattivo ( diminuisce come 1/r^2 ).

Pag.18 : Espressione del campo elettrico e sue caratteristiche : propagazione radiale ( simmetria sferica ) , componente radiativa e componente di campo vicino , considerazioni energetiche. Resistenza di radiazione.

Pag.19 : Condizioni di fisica realizzabilità di Sommerfeld : limiti all'infinito del campo elettrico e del campo magnetico. Concetti di impedenza interna , capacità e induttanza di un circuito alle basse frequenze.

Pag.20 : Capacità e induttanza di un circuito alle alte frequenze.

Pag.21 : Propagazione guidata di un campo TEM ( campo trasversale elettromagnetico ) su linea di trasmissione; definzione di V(z,t) e I(z,t) lungo la linea.

Pag.22 : relazione fra V(z,t) e I(z,t) lungo la linea di trasmissione : equazioni dei telegrafisti. Propagazione di corrente e tensione lungo la linea di trasmissione.

Pag.23 : Riflessione e trasmissione in corrispondenza di discontinuità lungo la linea e casi particolari : carico adattato , riflessione totale con sfasamento di 180° , riflessione totale senza sfasamento. Linee di trasmissione in regime sinusoidale.

Pag.24 : Definizione del coefficiente di riflessione , espressione dell'impedenza di ingresso in un qualsiasi punto della linea di trasmissione; linea chiusa su un cortocircuito : stub. Distribuzione spaziale di tensione e corrente lungo la linea di trasmissione.

Pag.25 : Rapporto Onde Stazionarie : ROS. Casi particolari : carico adattato e onde stazionarie nello stub. Combinazione di un'onda incidente e un'onda riflessa della stessa ampiezza : l'onda stazionaria. 

Pag.27 : Il luogo geometrico dei punti a resistenza normalizzata costante e il luogo geometrico dei punti a reattanza normalizzata costante nel piano di Gauss di ro : la carta di Smith. Punti notevoli della carta di Smith : carico adattato , circuito aperto , corto-circuito.

Pag.28 : Esempi di utilizzo della carta di Smith : 1) assegnato il coefficiente di riflessione in un punto z determinare Zi , 2) nota ZL determinare quanto vale Zi ad una distanza l dal carico , 3) conoscendo Zi(-l) e Zl risalire ad l , 4) conoscendo Zi(-l) e la distanza dal carico risalire al carico. Adattamento di impedenza ; trasformatore a lambda quarti.

Pag.29 : Adattamento di impedenza con linea e stub ; adattamento con doppio stub.

Pag.30 : Linee di trasmissione con perdite.

Pag.31 : Studio della propagazione libera mediante gli strumenti delle linee di trasmissione ; incidenza normale su un dielettrico ideale ; incidenza obliqua su un conduttore ideale.

Pag.32 : Propoagazione delle onde elettromagnetiche in caso di incidenza obliqua fra dielettrici.

Pag.33 : Condizioni di riflessione totale nel caso di propagazione libera ; trasmissione totale e angolo polarizzante di Brewster.

Pag.34 : Definizione di guida d'onda e propagazione delle onde elettromagnetiche nelle guide d'onda; k critico della guida d'onda.

Pag.35 : Propagazione delle onde TE ( trasversa elettrica ) e TM ( trasversa magnetica ) nelle guide d'onda ; definizione di impedenza modale. Condizioni al contorno per il campo elettrico tangenziale e per il campo magnetico trasversale. Potenza nei modi TE e TM.

Pag.36 : Guida d'onda a piani infiniti paralleli , propagazione dei modi TEM : potenziale statico fi in ogni piano trasversale , propagazione dei modi TM : frequenze di talgio. Propagazione dei modi TE. 

Pag.37 : Guida d'onda rettangolare , propagazione dei modi TM e TE; Modi TEmn e TMmn : importanza del modo TE10. 

Pag.38 : Proprietà fisiche del modo TE10 che si propaga in una guida d'onda rettangolare.

 
Copyright © 2010 Appunti e tesine di Ingegneria Elettronica,Ingegneria Informatica e Automatica,Ingegneria delle Telecomunicazioni. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.